Change Game

Change Game. Play with the Planet

A cura di Fondazione CMCC- Fondazione centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici

 

Change Game è il videogioco per giocare con il pianeta. Il gioco affronta la complessità dei cambiamenti climatici, esplorando come questi interagiscono con la società e gli ecosistemi naturali. Innovazione assoluta di Change Game è che tutti gli scenari di gioco, si fondano su dati e assunzioni prodotte dal lavoro e dalla ricerca di scienziati del clima.

Più alto è il livello di emissioni che i giocatori generano, maggiori saranno le sfide che dovranno affrontare, come ondate di calore, siccità, inondazioni, innalzamento del livello del mare o la diffusione di nuove malattie. Investendo in ricerca si possono trovare nuove soluzioni e sfruttare le tecnologie del futuro. Tramite l’educazione si possono promuovere comportamenti sociali più sostenibili e interagire con le città vicine tramite commercio, scioperi del clima, attacchi di corruzione e disinformazione. Ogni azione ha un impatto, positivo o negativo, sul pianeta: tutto si tiene insieme nell’emergenza climatica.

 

Change Game è realizzato dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici (CMCC) – il centro italiano di ricerca internazionale e multidisciplinare sulle interazioni tra il clima, i sistemi socio-economici e gli ecosistemi naturali – con il finanziamento di Climate KIC EIT e la collaborazione di Melazeta S.r.l., società specializzata nella realizzazione di giochi educativi.

 

Per il trailer I link è questo nella landing page. https://www.changegame.org/it/