IFN, Istituto di Fotonica e nanotecnologie del CNR – Concerto fotonico a cura di Fabio Chiarello

Di cosa è fatta la Musica? E cosa c’entrano la luce, la matematica e la tecnologia con i suoni e le note musicali? Un laboratorio con esperimenti ed esempi pratici per esplorare il mondo dei suoni e dell’armonia.

Fabio Chiarello, fisico e ricercatore dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR, si occupa di dispositivi e rivelatori superconduttori, di quantum computing, di fotonica. È autore di un libro di divulgazione scientifica L’officina del meccanico quantistico e di giochi da tavolo didattici usati in festival scientifici e ludici (fra cui il Festival della Scienza di Genova). È il coordinatore del concorso “Fotonica in Gioco” per studenti delle scuole superiori italiane.

L’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie – L’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (CNR-IFN) svolge ricerche innovative nei campi della fotonica e delle nanotecnologie, occupandosi sia di ricerca di base che di sviluppi applicativi riguardanti nuovi dispositivi e sistemi fotonici, apparecchiature optoelettroniche e dispositivi elettronici. CNR-IFN fa parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ente pubblico che ha il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e migliorare le attività di ricerca nei principali settori di crescita della conoscenza e delle sue applicazioni per i settori scientifico e tecnologico e per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Fascia d’età: scuole superiori / 14-18 anni

BASILICA AEMILIA/ AULA ARANCIO

sabato 7 novembre dalle ore 9.45 alle ore 10.30 e dalle ore 16.00 alle ore 16.45