Internetopoli

A cura di IIT – Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa e Registro .it

Internetopoli (https://www.internetopoli.it/) è il nome dell’applicazione multimediale realizzata dalla Ludoteca del Registro .it (https://www.ludotecaregistro.it/), uno strumento didattico che aiuta i docenti a proporre alle loro classi un percorso di gioco e studio attraverso i temi della Rete: il funzionamento di Internet, le sue potenzialità, i comportamenti corretti da adottare, stimolando riflessioni sull’utilizzo dei social media, sulla pubblicazione dei contenuti in Rete, il rispetto della privacy e la propria identità digitale.

La metafora della città è lo scenario della web app (compatibile con la Lim) che è strutturata in otto livelli con contenuti di vario tipo: testi, rappresentazioni grafiche, quiz interattivi, video tutorial, cartoni animati, presentazioni, inserti di film. Se utilizzata in tutte le sue potenzialità, l’applicazione diventa per gli insegnanti uno strumento di apprendimento digitale, aperto, polisemico e multitasking, a misura quindi di nativo digitale.

L’Istituto di Informatica e Telematica del CNR (CNR-IIT) svolge attività di ricerca, valorizzazione, trasferimento tecnologico e formazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e delle scienze computazionali. La crescita esponenziale di Internet, dei suoi servizi e applicazioni è divenuta inarrestabile e lascia intravedere nuovi e affascinanti scenari di ricerca e sviluppo del tutto inesplorati. Internet è sempre più presente e pervasiva, anche in nuovi paradigmi applicativi quali “Smart Cities and Communities”, rafforzando sempre più il suo ruolo di elemento strategico per la crescita sociale, culturale ed economica dell’intera umanità. In questo scenario lo IIT è, proiettato naturalmente e concretamente verso l’Internet del Futuro vantando consolidate competenze in algoritmica e in settori di ricerca e sviluppo, quali “Internet delle cose” e “Internet dei servizi”, che spaziano dalle reti telematiche ad altissima velocità, mobilità e pervasività, alla sicurezza e privacy, alle tecnologie innovative per il web, e che includono anche nuove tematiche relative alla governance dell’Internet del Futuro.

Il CNR-IIT gestisce il Registro .it (http://www.registro.it), l’anagrafe dei domini Internet .it, la targa Internet dell’Italia. Soltanto qui è possibile chiedere, modificare o cancellare uno o più domini .it. Il Registro .it è parte attiva di un più generale processo di diffusione, partecipato e condiviso, della cultura della Rete, con l’obiettivo di far conoscere meglio caratteristiche e vantaggi dei domini .it e promuovere un’azione specifica nelle scuole e sui giovani  (Progetto Ludoteca del Registro .it – www.ludotecaregistro.it) già oggi grandi utilizzatori di Internet e futuri protagonisti dello scenario sociale ed economico del Paese.

Il workshop sarà tenuto da remoto e condotto dalla Dott.ssa Francesca Fracasso (ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione – ISTC del CNR).

 

Fascia d’età: secondo ciclo elementari / età 8 – 11 anni

 

BASILICA AEMILIA/ AULA VERDE

mercoledì 4 novembre dalle ore 12.10 alle ore 13.00