Presentazione videogioco Code #DNA – Fondazione VIGAMUS

Code#DNA 

A cura di Fondazione VIGAMUS – Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Idra Interactive Studios

 

“Code#DNA” è un applied game che Idra Interactive Studios, in collaborazione con Fondazione VIGAMUS, ha sviluppato per promuovere l’attività del Centro per lo Studio del DNA Antico del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. L’esperienza interattiva in questione ha anche la funzione di una innovativa forma di advertisement dei Corsi di Laurea in Biologia erogati dall’Ateneo. Il videogioco sarà completo, gratuito e interamente giocabile su PC a partire dal 19 ottobre.

 

In “Code#DNA”, il personaggio principale è la ricercatrice Emma, una giovane antropologa molecolare il cui compito è di risolvere diversi casi scientifici, studiando il DNA antico di vari reperti e resti umani. Durante il gioco, aiutata dalla sua capacità di vivere sogni lucidi, Emma dovrà ripercorrere oniricamente cinque diverse ricerche, tutte realmente condotte dal Centro per lo Studio del DNA Antico. Emma visiterà dunque cinque diversi livelli, corrispondenti ad altrettanti siti, esplorandoli alla ricerca di reperti e indizi da studiare in laboratorio. Gli ambienti includono: il Lazzaretto Nuovo a Venezia (dove sono stati rinvenuti i resti di una donna del XVI secolo), Grotta Guattari a San Felice Circeo (casa di un particolare luogo di sepoltura di Neanderthal), Siviglia (dove sembra sia stato sepolto Cristoforo Colombo) e La Cattedrale di San Fermo a Verona (considerato luogo di sepoltura di un grande cavaliere templare).

 

Alla presentazione, oltre agli sviluppatori del gioco, parteciperanno

– Antonella Canini, Ordinario di Botanica presso Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

– Olga Rickards, Direttore del Dipartimento di Biologia e Ordinario di Antropologia molecolare presso Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

– Raoul Carbone, Idra Interactive Studios

 

– Micaela Romanini, Vigamus Academy

 

AULA TALK / T1

Mercoledì 4 novembre dalle 17.00 alle 17.45