TALK – presentazione di Comic&Science dedicato a Leonardo Pisano, detto Fibonacci – IAC del CNR

Comics & Science: The Fibonacci Issue: presentazione del numero dedicato a Leonardo Pisano, detto Fibonacci

A cura di IAC del CNR

In occasione del Fibonacci Day (23 novembre) l’Istituto Per Le Applicazioni Del Calcolo “Mauro Picone” – IAC CNR dedica un numero della collana Comincs&Science a Leonardo Pisano detto Fibonacci (Pisa, settembre 1170 circa – Pisa, 1242 circa).

Considerato uno dei più importanti matematici di tutti i tempi, contribuì alla rinascita delle scienze esatte dopo la decadenza dell’età tardo-antica e dell’Alto Medioevo. Con lui, in Europa, si realizzò l’unione tra i procedimenti della geometria greca classica (gli Elementi di Euclide) e gli strumenti matematici di calcolo elaborati dalla scienza araba. In particolare egli studiò per la parte algebrica il Liber embadorum dello studioso ebreo spagnolo Abraham ibn ‛Ezra.

A lui si deve la diffusione in Europa delle cifre indo-arabiche (i famigliari “numeri arabi”, oggi di uso universale) e l’adozione del sistema di notazione posizionale, che renderà alla portata di tutti calcoli in precedenza proibitivi o semplicemente impossibili.

Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, appuntamento fisso fin dal 2012. L’obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino. I “comics” del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, scelto come ideale per comunicare idee e storie, che saranno sempre inedite e curate dai migliori autori in circolazione.

Alla presentazione partecipano Andrea Plazzi, matematico (si occupa di fumetti dal 1977. ha tradotto e curato le edizioni italiane di numerosi personaggi Marvel, tra cui X-Men e Fantastic Four, e di Will Eisner, uno dei padri del fumetto moderno) e Roberto Natalini, direttore di IAC CNR, che parlerà in particolare della figura di Fibonacci.

Interverrà in diretta da Cambridge (UK) l’autrice del fumetto Claudia Flandoli.

 

SALA FELLINI

Venerdì 6 novembre dalle 10.00 alle 11.00