TALK – Storie di fantascienza in Tv – RAITECHE

Storie di fantascienza in Tv 

A cura di RAITECHE

 

Docufilm di Silvana Palumbieri: un viaggio fantastico e ricco, com’è, di incontri con extraterrestri, presenze di robot nella vita quotidiana, futuristiche sperimentazioni scientifiche, avventure interplanetarie, vicende improntate su utopie, distopie, ucronie. È il programma prodotto da RAITECHE, “Storie di fantascienza in TV” di Silvana Palumbieri.

Ci sono titoli indimenticati: L’ultima faccia di Medusa e Operazione Vega, A come Andromeda, Extra La traccia verdeEva futura e L’isola del tesoro.  Tra i grandi registi che li hanno realizzati   importanti nomi del cinema italiano: Vittorio Cottafavi, Alessandro Blasetti, Ugo Gregoretti.  Di vero pregio i ritrovamenti nelle Teche Rai di interviste a maestri della fantascienza. Gli scrittori Isaac Asimov, Ray Bradbury, Arthur Clark poi Primo Levi che ha scritto tre straordinari racconti di fantascienza, Cesare Zavattini autore del fumetto di fantascienza Saturno contro la terra. E ancora Carlo Rambaldi artefice di ET e altre creature fantascientifiche e i più grandi registi italiani del genere Antonio Margheriti.

 

A seguire un incontro di approfondimento al quale parteciperanno:

Maria Pia Ammirati, presidente di Istituto Luce Cinecittà e Direttore di RAI TECHE

Amedeo Cesta, dirigente di ricerca in Intelligenza Artificiale presso ISTC – CNR

Pietro Greco, giornalista scientifico e cofondatore della Città della Scienza di Napoli

Felice Laudadio, presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia

Silvana Palumbieri, regista del docufilm “Storie di Fantascienza in TV”

Coordina Simone Arcagni, professore associato presso l’Università di Palermo e studioso di cinema, media, nuovi media e nuove tecnologie.

 

AULA TALK / T1

Sabato 7 novembre dalle 12.00 alle 13.10